PROGETTI CORSO AGRARIO

Il nostro Istituto nell’anno scolastico 2014-2015 ha attivato e sviluppato per gli studenti del corso agrario numerose attività professionalizzanti.

Eccone una breve carrellata con alcune fotografie.

Attività di sperimentazione presso l’I.I.S. V. Dandolo” di Corzano (BS) di Tecniche di Agricoltura Conservativa durante l’A.S. 2014/2015

In tema di Agricoltura Conservativa, le attività didattiche nell’A.S. 2014/2015 sono state finalizzate a sperimentare ed approfondire,da parte degli alunni delle classi seconde-terze-quarte ad indirizzo agrario, i precetti e le tecniche di questa innovativa pratica agronomica mediante osservazione diretta in campo e con esecuzione di tecniche di lavorazione sui terreni in conduzione all’Istituto, grazie anche alla lodevole disponibilità offerta dal sig. Lussignoli Giacomo, in qualità di Presidente del “Condifesa Lombardia Nord Est”.

Le attività hanno riguardato lo svolgimento di lezioni in campo rivolte agli studenti, tenute da tecnici qualificati ed esperti in materia, tra i quali il Dott. Agronomo Agosti Mauro unitamente al contributo offerto dal Prof. C. Richard Edwards – Professore Emerito della Purdue University West Lafayette dell’Indiana (USA).

Attività di sperimentazione di Prove varietali e diverse tecniche di difesa delle coltivazioni in Provincia di Mantova del mese di Settembre 2014

In tema di applicazione delle moderne Tecniche agronomiche, le attività didattiche nell’A.S. 2014/2015 hanno visto gli alunni delle classi terze-quarte ad indirizzo agrario, su invito del  CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST – Società Cooperativa,visitare i campi sperimentali in Provincia di Mantova dove sono state eseguite delle prove varietali con applicazione di diverse tecniche di difesa alle coltivazioni di mais e soia.

Uscita didattica nel mese di Maggio 2015 effettuata da parte delle classi quinte ad indirizzo agrario dell’I.I.S. “V. Dandolo” di Corzano (BS) presso la Riserva Naturale dei Boschi del Giovettodi Paline a Borno (BS)

L’uscita è stata finalizzata allo svolgimento di alcune attività formative programmate grazie alla grande disponibilità e collaborazione offerte da parte dell’E.R.S.A.F. sede di Breno e del Consorzio Forestale Pizzo Camino di Borno.

La giornata svoltasi nel mese di Maggio 2015, ha visto i funzionari dei sopra citati Enti trattare con gli studenti il tema della pianificazione forestale e degli aspetti naturalistici ed ecologici della gestione dei boschi, oltre ad attività pratiche di rilevazione dei principali parametri dendrometrici dei popolamenti forestali e loro valutazioni. Sono state fatteprove di misurazione delle altezze, cavallettamento e succhiellamentodegli alberi.Sono inoltre state eseguite con gli studenti alcune operazioni di martellata per l’individuazione delle piante da abbattere nel caso di utilizzazioni forestali.

Uscita didattica del mese di Maggio 2015 effettuata da parte delle classi quarte ad indirizzo agrario dell’I.I.S. “V. Dandolo” di Corzano (BS) presso l’Azienda Agricola Carpaneta-Bigarello (MN), gestita da E.R.S.A.F. della Regione Lombardia

L’uscita ha contemplato alcune attività formative programmate presso dell’Azienda Agricola Carpaneta-Bigarello (MN) gestita dall’E.R.S.A.F.,riguardanti la promozione dell’Agricoltura Conservativa negli Istituti Superiori Agrari per l’Anno Scolastico 2014/2015 al fine di poter approfondire i precetti e le tecniche di questa innovativa pratica agronomica.

L’uscita in questione rientra in un progetto interregionale coordinato dalla D.G. Agricoltura Direzione Agricoltura della Regione Lombardia, finanziato dal programma L.I.F.E. dell’Unione Europea, che coinvolge tutte le regioni del bacino padano ed ha come obiettivo l’analisi e la diffusione delle tecniche dell’Agricoltura Conservativa.

La visita didattica del giorno 06/05/2015 ha visto gli alunni delle classi quarte dell’indirizzo Agrotecnico dell’I.I.S. “V. Dandolo” di Corzano (BS) impegnati con i tecnici regionali nell’analisi e valutazione dei test in campo con i primi risultati operativi legati all’utilizzo delle nuove tecniche di Agricoltura Conservativa, unitamente all’approfondimento delle caratteristiche pedo-agronomiche dei suoli aziendali con illustrazione delle relative tecniche di campionamento e di monitoraggio

Uscita didattica del mese di Gennaio 2015 effettuata da parte delle classi quarte ad indirizzo agrario dell’I.I.S. “V. Dandolo” di Corzano (BS) presso l’Azienda Agricola Carpaneta-Bigarello (MN), gestita da E.R.S.A.F. della Regione Lombardia

L’uscita ha riguardato alcune attività formativee di divulgazione tecnica programmate dalla Giunta – D.G. della Regione Lombardia – Sviluppo di innovazione, cooperazione e valore delle produzioni pressol’Azienda Agricola Carpaneta-Bigarello (MN) gestita dall’E.R.S.A.F. Il tema centrale della giornata è stato improntato alla “Promozione della filiera lattiero-casearia negli istituti superiori”, dalla tecnica di allevamento in stalla fino alla produzione di latte, trasformazione e commercializzazione del Grana Padano.

La visita didattica del giorno 29/01/2015 ha visto gli alunni delle classi quarte dell’indirizzo Agrotecnico dell’I.I.S. “V. Dandolo” di Corzano (BS) sperimentare di persona alcuni dei passaggi più significativi della filiera lattiero-casearia attraverso lo svolgimento di differenti attività laboratoriali.

Attività di sperimentazione di Tecniche di Agricoltura Conservativa presso l’Azienda Agricola Motti Massimo ad Orzinuovi (BS) del giorno 13 Aprile 2015

In tema di Agricoltura Conservativa, le attività didattichenell’A.S. 2014/2015 sono state finalizzate a sperimentareed analizzare,da parte degli alunni delle classi terze-quarte ad indirizzo agrario, i precetti e le tecniche di questa innovativa pratica agronomica grazie al meritorio contributo offerto dalla ditta “Kverneland Group Italia” con sede a Castiglione delle Stiviere (MN) e del “Condifesa Lombardia Nord Est”.

Le attività hanno riguardato l’illustrazione agli studenti e l’approfondimento delle modalità tecnologiche attuative di minima lavorazione con prove di semina in campo di mais svoltesi nella giornata del 13 Aprile 2015 presso l’Azienda Agricola “Motti Massimo” ad Orzinuovi (BS).

Uscite didattica con esercitazione nel mese di Marzo 2015 effettuate da parte delle classi quinte ad indirizzo agrario dell’I.I.S. “V. Dandolo” di Corzano (BS) presso l’ “Azienda Agricola Castelveder” di Monticelli Brusati (BS)

Tra le diverse uscite didattiche aziendali con attività pratiche svolte dagli studenti sul territorio in ambito viti-vinicolo sia in campo che in cantina, si riportano, tra le altre, le visite presso l’“Azienda Agricola Castelveder” di Monticelli Brusati (BS) in Franciacorta (che qui si ringrazia per la grande disponibilità e collaborazione dimostrata) con effettuazione di attività di potatura in vigneto.